Morning routine

Morning routine

Una buona routine mattutina consiste nell'alzarsi un po' prima del solito, in modo da concedersi un momento esclusivamente per se stessi. Fare tutte quelle piccole cose, insomma, che non si fanno per mancanza di tempo: praticare un po' di sport, godersi il caffè o prendersi cura di sé.

Oggi può capitare di avere sempre meno tempo per la cura del corpo e della mente nell'arco della giornata.

Così, chi ne ha piacere prova a crearsi una routine mattutina: questa buona abitudine permette, infatti, d'iniziare la giornata in modo rilassato e in uno stato d'animo decisamente più positivo.

Perché al mattino? È possibile trovare il tempo per sé la mattina come la sera, ma la scelta del mattino può essere considerata la più giudiziosa perché permette di mettersi di buon umore sin dal suono della sveglia per affrontare la giornata con uno spirito più sereno.

Inoltre, è piacevole prendersi un po' di tempo per sé al mattino piuttosto che precipitarsi nella frenesia della giornata non appena ci si sveglia. Una routine mattutina sportiva vi metterà in forma per la giornata, mentre una routine dolce vi aiuterà a svegliarvi e una routine artistica risveglierà la creatività.

Non c'è una routine di riferimento, spetta quindi a ciascuno creare la propria secondo le proprie esigenze, i propri gusti e le proprie passioni.

Un altro prezioso suggerimento è quello di praticare esercizio fisico. Che si tratti di meditazione, yoga, esercizi di respirazione, corsa, stretching o esercizi mirati al risveglio muscolare, un allenamento mattutino è un modo fantastico per iniziare la giornata per molteplici ragioni:

    • aumental'energia: gli allenamenti mattutini sono ideali per sentirsi energici e preparati per la giornata. Infatti, un allenamento mattutino potrebbe anche darvi più energia di una tazza di caffè! Riceverete una spinta di energia istantanea e una maggiore chiarezza mentale che vi porterà a una giornata produttiva;
    • migliora l'umore: aspettatevi di sentirvi più felici e più ottimisti dopo un allenamento mattutino. La sudorazione mattutina vi ricompenserà con una scarica di endorfine, serotonina e dopamina - sostanze chimiche che vi faranno sentire meglio e che vi aiuteranno a migliorare l'umore, a ridurre lo stress e l'affaticamento mentale;
    • aiuta a dormire meglio: l'esercizio fisico è noto perché migliora anche le abitudini di sonno. Mentre alla sera può rendere più difficile l'addormentarsi (poiché aumenta le endorfine), se praticato la mattina con costanza nel tempo e forza di volontà, potrà influire notevolmente sulla qualità del riposo;
    • abbassa la pressione sanguigna: l'esercizio regolare è ottimo per aiutare a prevenire l'ipertensione e fare attività al mattino è ancora meglio!
    • diminuisce lo stress: la sudorazione permette di espellere le tossine dal corpo e abbassa i livelli di cortisolo (ormone dello stress). L'esercizio fisico farà alleviare la tensione e rilassare i muscoli, il che contribuisce a combattere gli effetti negativi che lo stress mattutino ha sul corpo.

Inoltre, pensare positivo rientra tra le pratiche da adottare per una morning routine efficace e benefica. Il passaggio a un atteggiamento positivo può davvero fare la differenza e contribuire alla vostra forza mentale: sorridere, come prima cosa al mattino, migliorerà l'umore, poiché questa semplice azione induce il cervello a rilasciare neurotrasmettitori, come la serotonina e la dopamina.

 

Torna al blog